Nel cuore della contrada Ca’ Paini, una delle più storiche di Montagna in Valtellina, si trova la cantina dell’Azienda Agricola Gianatti Giorgio.
In questo borgo di case strette l’una all’altra, recentemente ristrutturate secondo lo stile originario, la cantina Gianatti custodisce attenta il suo prezioso vino, rinomato per il gusto tradizionale e per la naturalezza del processo di vinificazione. Nello stesso agglomerato si trova anche la sala degustazione, adornata da antichi oggetti del mondo agricolo… un piccolo museo privato della vita in vigna.
L’azienda agricola Gianatti Giorgio nasce nel 1980 dalla passione dell’omonimo viticoltore, tramandatagli dal padre Silvio che aveva già fatto della vite uno stile di vita e che con fatica e sacrifico traeva il suo vino dai ripidi vitigni della zona Sassìna, tuttora coltivati dal figlio Giorgio.
Dalla prima etichetta di Grumello del 1983, Gianatti Giorgio ha continuato a coltivare le sue vigne e ad imbottigliare il suo vino all’insegna del rispetto del territorio e delle tradizioni, mantenendo il più possibile immutato nel tempo il suo gusto tipico che adesso è rappresentato da tre etichette: Rosso di Valtellina, Grumello e San Martino.
Leggi l'intervista a Gianatti Giorgio.