Che sia per la voglia di scoprire un territorio unico o per la necessità di "smaltire" un ottimo pranzetto nostrano, la Valtellina ed i suoi terrazzamenti offrono validi percorsi adatti ad ogni esigenza.
Sì, perchè da alcuni anni a questa parte, le tipiche vigne arroccate sulla rocciosa pendenza delle Alpi Retiche Valtellinesi hanno aperto i lor sentieri e camminamenti a chiunque voglia assaporarne le pecunliarità da vicino.
Grazie in particolare al progetto "La Via dei Terrazzamenti", un percorso di circa 70 kilometri percorribile a piedi o in bicicletta attraverso i paesi ed i vigneti più caratteristici del centro Valle è possibile individuare gli itinerari ed i percorsi più adatti alle prorpie esigenze e capacità. Percorsi vari e mai noiosi da cui oltre ai vigneti è possibile godere spesso di una vista unica sulla Valle da ogni sua angolazione. Scalette, sentieri, viottoli e piccoli borghi... tutto in un unico itinerario.
Un'esperienza unica e particolare che permette di osservare da molto vicino il lavoro "eroirco" dei viticoltori valtellinesi che , molto spesso impossibililitati nell'utilizzo di macchinari automatizzati, data la particolare conformità dei vigneti, si trovano orgogliosi e fieri a ripercorrere le tradizooni vitivinicole del propri avi. Sono gli stessi viticoltori che a richiesta saranno assolutamente disponibili nel mostrarvi le loro cantine ricche dell'ottimo vino, eccellenza di Valtellina.
La Via dei Terrazzamenti è solo uno dei progetti di valorizzazione culturale attuato in Valtellina. Da annoverare sono anche "La Strada dei Vini e dei Sapori della Valtellina" che permette di mappare un percorso enogastronomico tra le prelibatezze della Valle, questa volta anche per i più sendentari, ed il Sentiero Valtellina, percorso cicolo-pedonale che collega il fondovalle da Colico a Sondalo, un fantastico modo per visitare la Valle e la sua natura.
Insomma, esiste un'alternativa per tutti, ora basta scegliere da dove iniziare ad "esplorare" una Valle che ha ancora molto da svelare!
Fonti ed info: Distretto Culturale della Valtellina; La Via dei Terrazzamenti