Caricamento...

Rösti veloce, rivisitato

Il rösti di patate è un piatto tipico della cucina svizzera che è entrato a far parte del ricettario valtellinese data la vicinanza geografica di questo territorio al Paese oltralpe. Seguendo la ricetta raccontataci da una massaia valtellinese, il rösti è un contorno che può essere riadattato e rivisitato secondo i propri gusti e la propria fantasia, mantenendo sempre la sua croccantezza e la sua genuinità quali elementi fondamentali per un ottimo risultato.
Nel nostro caso, il giusto e sfizioso accompagnamento per ottimi secondi di carne.
Ingredienti:
  • patate
  • olio
  • sale
  • A scelta: pancetta, formaggio, speack, cipolla, mele etc.

La nostra ricetta

La nostra ricetta dei rösti di patate vuole presentare la base per qualsiasi arricchimento dagli innumerevoli sapori e si concentra dunque solamente sulla preparazione di questo contorno di patate dalla consistenza e dal sapore unico. A puro titolo informativo, a questa base possono essere aggiunti innumerevoli ingredienti a piacimento come: formaggio tagliato a cubetti, speck e cipolla come da tradizione svizzera, uovo al tegamino etc.

Preparazione delle patate

Sbucciare le patate e grattuggiarle grossolanamente con una grattuggia a maglia leggermente più larga rispetto a quella utilizzata solitamente per il formaggio di grana.

Messa in padella

Scaldare una padella larga e bassa con un po’ d’olio a coprirne il fondo e versarvi le patate grattuggiate formando una frittata dall’altezza massima di un centimetro.

Cottura

Lasciare rosolare bene il rösti muovendo di tanto in tanto la padella per impedire che si attacchi e bruci. Girare il rösti più volte aiutandosi con un piatto per evitarne la “rottura in volo”.

Buon appetito!

Una volta ben dorato ed ottenuta una consistenza croccante, togliere il rösti dal fuoco asciugando l’olio in eccesso con un foglio di carta assorbente o se si vuole lasciandolo per pochi minuti nel forno ventilato, mettervi il sale e servire ancora ben caldo. Un successo assicurato!