Un gelato, un sorbetto o un dolce? Qualsiasi sia l'occasione per gustarlo, di sicuro un sapore unico ed inconfondibile...quello del tipico liquore valtellinese la cui ricetta a base di erbe rimane tuttora un segreto. Un gusto pieno ed avvolgente che fonde la dolcezza del gelato all'agrodolce del liquore alle erbe. Un'esperienza tipicamente valtellinese per concludere il pasto in modo fresco e digestivo.
4 persone
Tempo: 20 mnuti
Difficoltà: Difficile
Costo: Medio Basso
Ingredienti:
- Braulio
- gelato alla panna o alla crema
La nostra ricetta
Una ricetta sbrigativa per questo dolce dal sapore unico. La tradizione vorrebbe che lo stesso gelato, alla base del sorbetto o meglio della "crema di gelato al Braulio" fosse composto dello stesso liquore ma, volendo raccontare con la tradizione ha saputo sopravvivere ed adattarsi ai ritmi ed ai gusti moderni, vi presentiamo la ricetta più veloce e non meno buona per gustare questa ricetta tipica della Valtellina.
Preparazione della base
In una terrina abbastanza grande, far sciogliere il gelato sbattendolo con una frusta fino ad ottenerne un composto cremoso ed omogeneo.
Aggiunta del liquore
Aggiungere ora alla base il liquore a base di erbe valtellinesi ed amalgamare bene il composto assaggiandone il gusto per eventualmente aggiustarne l'intensità.
Buon appetito!
Servire il sorbetto appena formatesi oppure tenerlo in frigorifero per mantenerne la freschezza, avendo ben cura di estrarlo qualche minuto prima di essere servito in modo che si mantenga ancora fresco ma risalti a pieno la sua cremosità.
Un dolce veloce e digestivo per concludere al meglio una cena alla valtellinese.