Caricamento...

Le torri di San Gimignano

Le Torri di San Giminiano sono forse uno dei più famosi simboli di questa cittadella arroccata sui colli senesi ricca di fascino e tradizione. La loro storio ed il loro particolare significato storico ed artistico ci viene perfettamente spiegato nella visita alla Casa/Museo Campatelli, favoloso esempio di palazzo tradizionale della città ed oggi strepitoso esempio della ottima attività del FAI. 
Le Torri di San Giminiano sono delle strutture alte e snelle costruite in epoche anche molto differenti tra loro per andare a rappresentare il crescente potere  e di riflesso benessere economico delle famiglie alla cui costruzione erano tanto dedite. Molto spesso senza un alcun utilizzo dal punto di vista abitativo, queste strutture rappresentano il fiore all'occhiello di un borgo dalle mille meraviglie come quello di San Gimignano.
Le torri più elevate raggiungono anche i 50 metri di altezza ma ciò che le rende fascinose, anche quando non altissime,  è la loro sagoma snella e slanciata quasi a voler raggiungere per prime un traguardo di grandezza immaginario. Sembrerebbe infatti che si possano contare centinaia e centinai a torri a Sag Giminiano, a seconda del concetto più o meno stretto che si da a questo termine. Infatti, molte case della classe media avevamìno anche esse le loro torri, di dimensione modesta ma pur sempre simbolo della grandezza della famiglia che le abitava.
Non è facile descrivere l'atmosfera che si respira ...